Servizi
Amministrazione dei condomini seguendo quanto dettato dalla nuova riforma del condominio (Legge 220/2012)
Mettiamo in campo strumenti avanzati che possano facilitare la comunicazione con i nostri clienti, in ottica di raggiungere l'obiettivo della trasparenza assoluta.
Ci avvaliamo del gestionale integrato Condexo per la fatturazione elettronica e la gestione contabile e fiscale.
Il software è dotato di relativo archivio informatizzato, atto a tenere sempre in ordine la documentazione condominiale, affinché la stessa sia di semplice consultazione per il condòmino, che avrà accesso a una propria area personale nella quale potrà anche pagare le rate condominiali e aprire qualsiasi tipo di segnalazione.
Le prestazioni ordinarie
incluse nel compenso richiesto, così come previste dal Codice Civile - all’art.
1130 - e delle Leggi Speciali vigenti, comprendono:
1. Rappresentanza legale del condominio
L’Amministrazione svolgerà il ruolo
di rappresentante legale del condominio nei rapporti con
enti pubblici e privati.
- In caso di procedimenti di mediazione
obbligatoria, sarà richiesto un contributo aggiuntivo fisso di
€100,00 (oneri fiscali inclusi) per ogni procedimento,
indipendentemente dalla sua durata. Tali pratiche verranno seguite
personalmente fino ad eventuale conciliazione.
2. Convocazione
e tenuta dell’assemblea ordinaria annuale, entro 180 giorni dal termine
dell’esercizio
Inclusa redazione e distribuzione
del verbale;
3. Esecuzione
delle delibere assembleari
Attuazione puntuale e conforme delle
decisioni assembleari;
4. Redazione e
invio del rendiconto annuale di gestione e del preventivo ordinario,
con relativi piani di riparto
La gestione economico-finanziaria
sarà svolta con massima trasparenza, supportata da
strumenti digitali che permettono ad
ogni condòmino di verificare in tempo reale la gestione
delle risorse. Al termine di ogni
esercizio si darà conto della gestione effettuata tramite esaustiva
nota
sintetica esplicativa (conformemente
a quanto disposto dall’art. 1130 bis c.c.).
- Ogni condominio sarà dotato di un conto
corrente dedicato, come previsto dal Codice Civile.
- Negli adempimenti contabili sono inclusi:
- la ripartizione delle quote tra locatore e conduttore;
- il rilascio della deliberatoria al condòmino venditore;
- la ripartizione per competenza delle quote condominiali dovute tra condòmino venditore e condòmino avente causa;
5. Regolamentazione
dell’uso delle parti comuni e garanzia del regolare svolgimento dei
servizi condominiali;
6. Compimento degli atti conservati delle parti comuni e disposizione
degli interventi di
manutenzione ordinaria che rientrano
nelle competenze dell’amministratore;
7. Gestione dei
rapporti con la Pubblica Amministrazione
Per tutte le pratiche ordinarie
(compilazioni, comunicazioni, dichiarazioni, ecc.);
8. Gestione
rapporti con i fornitori e gestione dei contratti di appalto sottoscritti dal
condominio, compresa la verifica in
eligendo dei requisiti delle ditte e richiesta dei DURC;
9. Conservazione
della documentazione condominiale per 10 anni, archiviazione della stessa,
digitalizzazione e tenuta dei
registri previsti per legge
10. Verifica del rispetto del regolamento condominiale
11. Consultazione di tecnici e legali, richiesta
preventivi, stipula e aggiornamento contratti
Inclusa la gestione dei sinistri
assicurativi;
12. Riscossione
delle quote condominiali ed eventuale attivazione delle procedure legali per il
recupero forzoso del credito, per
le quali non è richiesto previo consenso assembleare così
come prescritto dal Codice Civile;
13. Visite
periodiche presso lo stabile e riunioni con consiglieri e revisori;
14. Gestione
degli adempimenti in materia di sicurezza
Esecuzione degli adempimenti
necessari per il rinnovo della SCIA antincendio, la
manutenzione e la revisione dei
dispositivi di sicurezza, il rinnovo dei CPI, verifiche periodiche
impianti elevatori, rinnovo della
certificazione di conformità degli impianti e gestione amianto.
Dopo il passaggio di consegne, sarà eseguito un sopralluogo
tecnico a cura della società Contea&Partners per evidenziare eventuali
inadempienze in tema di sicurezza e conformità antincendio.
- Successivamente, sarà presentata in assemblea
straordinaria convocata senza costi aggiuntivi per il compenso
dell’amministratore;
- Il costo del sopralluogo sarà una tantum e
a carico del condominio, non ricorrente negli anni successivi,
salvo necessità di nuovi interventi.
Tale adempimento ha l’obiettivo di tutelare il Condominio – e, di conseguenza, ciascun condomino – da eventuali responsabilità civili e/o penali derivanti da obblighi trascurati nel corso degli anni. L'intervento è finalizzato a garantire il rispetto delle normative vigenti, nell’interesse della collettività e a tutela del diritto alla sicurezza di tutti;
15. Gestione di
alcuni adempimenti fiscali obbligatori
lo Studio Petrelli-Garau - senza aggravi sul compenso professionale
proposto - si occuperà
direttamente delle seguenti
attività fiscali:
- verifica e/o calcolo delle ritenute d’acconto a ricezione della fattura
del fornitore,
registrazione in contabilità della
ritenuta e scadenzamento al mese successivo;
- registrazione dell’avvenuto
pagamento, redazione della dichiarazione di avvenuto pagamento
e invio al fornitore;
- Compilazione del modello F24 cumulativo con riporto
delle ritenute d’acconto in scadenza,
pagamento in via telematica e
archiviazione.
🔒 Privacy – Regolamento GDPR - Incarico esterno
In conformità con:
- Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
- D.Lgs. 101/2018
Gli adempimenti privacy obbligatori saranno affidati
alla società Sara Servizi Srl, per un importo annuo di € X fatturato
dalla Società al Condominio, che comprende:
- Custodia e trattamento sicuro dei dati personali
- Redazione delle informative
- Tenuta del registro dei trattamenti
- Eventuale nomina del Responsabile della
Protezione Dati (DPO), se necessaria;
💰 Altri adempimenti fiscali – Incarico
esterno
Per la redazione, trasmissione ed esecuzione dei
seguenti adempimenti:
- Modello 770
- Certificazioni Uniche (CU)
- Quadro AC
- Documentazione necessaria per l’ottenimento delle
detrazioni fiscali
- Revisione contabile ed attività affini
questa Amministrazione si avvarrà della collaborazione
del Dr. Luigi Celi, Commercialista, Fiscalista e Revisore dei Conti,
con studio in Roma – Via Appia Nuova, 596.
Le prestazioni in oggetto
saranno fatturate direttamente dallo Studio Celi al Condominio, senza
incidere sul compenso dell’Amministratore.
Questo significa che non si registrerà costo aggiuntivo rispetto a quanto
già sarebbe dovuto: se il Condominio decidesse di non avvalersi della
collaborazione dello Studio Celi, tali adempimenti verrebbero comunque svolti
dall’Amministratore, con un inevitabile adeguamento (al rialzo) del suo compenso annuale.
La collabborazione col dr. Celi
consentirà unicamente di beneficiare di un supporto specializzato.
🔧 Gestione straordinaria –
Compensi e condizioni
Al di fuori dell’ordinaria amministrazione, in presenza di attività o situazioni straordinarie, si applicano i seguenti compensi
aggiuntivi:
- Assemblee straordinarie
Per ogni assemblea straordinaria convocata e tenuta, il compenso richiesto è pari a € 50,00 (oneri fiscali inclusi).
- Opere straordinarie deliberate o ratificate
dall’assemblea
In caso di esecuzione di lavori straordinari edili o non edili, il compenso per la gestione amministrativa e per la supervisione dell’intervento – nell’ambito delle responsabilità dell’Amministratore quale Committente e fatte salve le competenze di altre figure tecniche (es. Responsabile dei Lavori, Coordinatore Sicurezza) – sarà determinato come segue: - 2% sull’importo finale dei lavori, se pari o inferiore a € 5.000;
- 2,5% sull’importo finale dei lavori, se superiore a € 5.000.
Tali importi sono già comprensivi di ogni onere fiscale e non saranno soggetti ad ulteriori maggiorazioni.
- Dichiarazioni verso Enti o soggetti terzi
Per ogni dichiarazione redatta e inviata su richiesta di Enti erogatori o altri soggetti, qualora l’Amministratore agisca da tramite tra il Condominio e l’utente finale, si applicano i seguenti compensi: - € 20,00 (oneri inclusi) per Condomini fino a 10 unità immobiliari;
- € 50,00 (oneri inclusi) per Condomini fino a 50 unità immobiliari.
- Servizi opzionali – sito web e polizza
assicurativa integrativa
Qualora il Condominio deliberi di dotarsi di: - un sito internet condominiale, ai sensi
dell’art. 71-ter disp. att. c.c.;
- una polizza assicurativa integrativa per
la responsabilità civile dell’Amministratore, ai sensi dell’art. 1129, 3°
comma c.c.;
i relativi
costi non sono compresi nel compenso base, e saranno sostenuti
direttamente dal Condominio solo previa espressa deliberazione assembleare.
- Gestione di personale dipendente
Qualora il Condominio assuma lavoratori subordinati, questa Amministrazione, invece di applicare compensi aggiuntivi per la gestione diretta, affiderà la materia ad un professionista del settore, il Dott. Alessandro Pafundi, Consulente del Lavoro.
Il professionista curerà: - Elaborazione delle buste paga;
- Adempimenti previdenziali (INPS) e assicurativi
(INAIL);
- Obblighi di sicurezza sul lavoro (incluso RSPP);
- Sorveglianza sanitaria e visite mediche;
- Comunicazioni obbligatorie (Centro per
l’Impiego, ecc.).
Il costo
massimo stimato per tale servizio è compreso tra € 300 e € 350 annui
(in funzione della complessità e del
numero di adempimenti).
Questo approccio garantirà al Condominio massima conformità normativa, zero
rischi di sanzioni e nessun aggravio economico extra legato all’attività
dell’Amministratore.
🔹 Nota importante
Al di fuori della gestione ordinaria, così come precedentemente
dettagliata, e delle attività straordinarie già disciplinate alle tariffe
sopra indicate, non verranno
richiesti compensi aggiuntivi, salvo il sopraggiungere di
gestioni impreviste o particolarmente complesse che richiedano interventi
ulteriori.
In tali casi, ogni prestazione straordinaria sarà preventivamente concordata
con il Condominio e fatturata separatamente “a misura”, in relazione
alla natura e all’entità dell’attività da svolgere.
- Effemme Roma Srl (manutenzione cancelli FAAC e installazione nuovi impianti automatici)
- Gia.DA Consorzio (pulizie, giardinaggio, disinfestazione e outsourcing);
- Studio Pafundi (consulente del lavoro);
Trattasi di un servizio chiavi in mano per la gestione degli affitti (anche brevi) di unità abitative, locali commerciali e/o studi professionali, per uno sgravio totale dei proprietari da tutti gli stress legati alla gestione del patrimonio immobiliare.
La nostra offerta è destinata a tutti coloro che possiedono una o più proprietà immobiliari (appartamenti, locali commerciali, ecc.) locate - anche con affitti brevi - sfitte, o utilizzate come seconde case o per altri usi.
Si rivolge anche a professionisti che cercano un locale o uno studio in cui
esercitare la propria attività.
La
nostra proposta prevede:
·
Gestione della
contabilità afferente l’immobile:
- redazione di preventivi di gestione e consuntivi delle spese
legate all’immobile;
- redazione di un bilancio di cassa (entrate/uscite) relativo alla
gestione annuale dell’immobile;
- redazione di un prospetto di cassa specifico per conduttore e locatore;
- redazione di un riepilogo finanziario;
·
Emissione degli avvisi
di pagamento del canone di locazione destinati al conduttore;
·
Esecuzione degli adempimenti
fiscali;
·
Registrazione e
verifica dei pagamenti delle spese da parte del conduttore e del versamento del
canone locatizio;
·
Gestione delle utenze relative alle
forniture di acqua, luce e gas e dei rapporti con gli Enti (AMA, Comune, ecc.);
·
Gestione dei rapporti
con il condominio in cui è sito l’immobile:
- verifiche contabili;
- elaborazione contabilità separata per le spese condominiali se non già
operata dall’amministratore e in caso di mancanza di specifici accordi sul
contratto di locazione (applicazione Legge n. 392/1978, art. 9);
- presenza alle assemblee condominiali al posto del proprietario;
·
Gestione rapporti con
il conduttore e filtraggio di tutte le segnalazioni/richieste;
·
Gestione degli
interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile tramite
ditte specializzate di nostra fiducia;
·
Gestione del servizio di pulizia
e sgrosso;
·
Assistenza legale;
·
Intermediazione nella ricerca dei
nuovi conduttori;
·
Varie ed eventuali su richiesta di
locatore/conduttore, tra cui l'esecuzione di adempimenti per la sicurezza e/o la tutela della privacy;
Locatore
e conduttore verranno dotati di proprie credenziali di accesso alla piattaforma
Condexo, sulla quale potranno vedere tutta la documentazione relativa alla
contabilità, dai prospetti aggiornati in tempo reale alle bollette, fino alle
fatture relative alla manutenzione dell’immobile.
Su
tale piattaforma il locatore potrà anche verificare l’effettivo pagamento da
parte del conduttore di tutti gli avvisi di pagamento emessi, relativi al
canone di locazione, alle spese condominiali e ai costi relativi alle utenze.
Anche il conduttore potrà verificare la situazione relativa alle spese di
gestione afferenti la locazione dell’immobile e potrà consultare tutti i giustificativi di spesa.
Su
Condexo il conduttore potrà aprire segnalazioni relative a qualunque
disservizio e - insieme al locatore - potrà verificare lo stato di avanzamento
di qualunque tipo d’intervento di manutenzione, testimoniato dalle foto del lavoro che verranno effettuate e caricate dagli operatori da Noi inviati.
Il servizio non prevede una formula standard, pertanto offriamo massima disponibilità e trattabilità ai clienti, che potranno decidere - in base alle proprie esigenze - se usufruire di tutte le prestazioni messe a disposizione, oppure solo di una parte di esse.
Per questo, anche i costi relativi saranno variabili e concordabili in base all'entità del lavoro effettivamente da svolgere.
Pertanto, collaboriamo con la ditta FEAM S.R.L., esperta in impiantistica di ultima generazione, energie rinnovabili e fotovoltaico, e siamo pronti a gestire pratiche per l'efficientamento energetico interessanti sia le singole unità immobiliari, che gli interi edifici.