Servizi

Amministrazione dei condomini seguendo quanto dettato dalla nuova riforma del condominio (Legge 220/2012)

Lo Studio si fonda su esperienza e passione, necessarie alla ricerca di standard qualitativi sempre più elevati.
Mettiamo in campo strumenti avanzati che possano facilitare la comunicazione con i nostri clienti, in ottica di raggiungere l'obiettivo della trasparenza assoluta.
Ci avvaliamo del gestionale integrato Condexo per la fatturazione elettronica e la gestione contabile e fiscale.
Il software è dotato di relativo archivio informatizzato, atto a tenere sempre in ordine la documentazione condominiale, affinché la stessa sia di semplice consultazione per il condòmino, che avrà accesso a una propria area personale nella quale potrà anche pagare le rate condominiali e aprire qualsiasi tipo di segnalazione.

In quanto associati ANACI Roma, beneficiamo di consulenze gratuite, che la nostra Associazione di categoria affida notoriamente ad affermati professionisti, con comprovata esperienza e competenza.

Infine, grazie agli elevati standard formativi garantiti da ANACI, siamo costantemente aggiornati sulle nuove direttive legali, contabili, amministrative e fiscali che regolano il settore.

Disponiamo di tre differenti sedi operative, ubicate in tre diverse zone di Roma (Nord, Centro e Sud-est), al fine di garantire la massima reperibilità possibile, anche abbattendo le distanze fisiche.
Tutti gli uffici rispettano le norme sulla privacy del GDPR.

La forza dello Studio consta nella possibilità di mettere a disposizione del singolo condominio la professionalità di due figure autonome altamente specializzate, al fine di garantirVi sempre standard qualitativi elevati e una continua reperibilità, in quanto avrete continuamente a disposizione ben due amministratori di condominio per la vostra struttura!

Grazie a questo approccio diretto abbiamo stretto rapporti di collaborazione con alcune imprese di costruzione e stiamo ampliando l'attuale portafoglio condomìni.
Siamo attivi su tutta Roma e disponibili ad espanderci anche in provincia.
Ti verremo a trovare gratuitamente presso il tuo stabile e, dopo un'attenta ispezione, potremo formulare un'offerta economica ad hoc, cucita sulle peculiarità del tuo edificio condominiale.

Come start-up, attualmente, siamo in grado di offrire agevolazioni fiscali ai nostri clienti, che vi permetteranno di risparmiare sugli oneri fiscali relativi al compenso dell'amministratore.

Operiamo anche nel campo dell'amministrazione di proprietà immobiliari di soggetti privati e della gestione di Case Vacanze e affitti brevi.

Ci hai trovato su internet o ci hai contattato su Prontopro? Di seguito troverai elencati tutti i servizi professionali compresi nel compenso che indicheremo all'interno della nostra offerta per l'amministrazione del tuo stabile.


Le prestazioni ordinarie incluse nel compenso richiesto, così come previste dal Codice Civile - all’art. 1130 - e delle Leggi Speciali vigenti, comprendono:

1.  Rappresentanza legale del condominio
      L’Amministrazione svolgerà il ruolo di rappresentante legale del condominio nei rapporti con
      enti pubblici e privati.

  • In caso di procedimenti di mediazione obbligatoria, sarà richiesto un contributo aggiuntivo fisso di €100,00 (oneri fiscali inclusi) per ogni procedimento, indipendentemente dalla sua durata. Tali pratiche verranno seguite personalmente fino ad eventuale conciliazione.

2.  Convocazione e tenuta dell’assemblea ordinaria annuale, entro 180 giorni dal termine
     dell’esercizio

     Inclusa redazione e distribuzione del verbale;

3.  Esecuzione delle delibere assembleari
     Attuazione puntuale e conforme delle decisioni assembleari;

4.  Redazione e invio del rendiconto annuale di gestione e del preventivo ordinario,
     con relativi piani di riparto

     La gestione economico-finanziaria sarà svolta con massima trasparenza, supportata da
     strumenti digitali che permettono ad ogni condòmino di verificare in tempo reale la gestione
     delle risorse. Al termine di ogni esercizio si darà conto della gestione effettuata tramite esaustiva
     nota sintetica esplicativa (conformemente a quanto disposto dall’art. 1130 bis c.c.).

  • Ogni condominio sarà dotato di un conto corrente dedicato, come previsto dal Codice Civile.
  • Negli adempimenti contabili sono inclusi:
    - la ripartizione delle quote tra locatore e conduttore;
    - il rilascio della deliberatoria al condòmino venditore
    ;
    - la ripartizione per competenza delle quote condominiali dovute tra condòmino venditore e condòmino avente causa
    ;

5.  Regolamentazione dell’uso delle parti comuni e garanzia del regolare svolgimento dei
     servizi condominiali
;

6. Compimento degli atti conservati delle parti comuni e disposizione degli interventi di
    manutenzione ordinaria che rientrano nelle competenze dell’amministratore
;

7.  Gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione
     Per tutte le pratiche ordinarie (compilazioni, comunicazioni, dichiarazioni, ecc.);

8.  Gestione rapporti con i fornitori e gestione dei contratti di appalto sottoscritti dal
     condominio, compresa la verifica in eligendo dei requisiti delle ditte e richiesta dei DURC
;

9.  Conservazione della documentazione condominiale per 10 anni, archiviazione della stessa,
     digitalizzazione e tenuta dei registri previsti per legge

10. Verifica del rispetto del regolamento condominiale

11. Consultazione di tecnici e legali, richiesta preventivi, stipula e aggiornamento contratti
      Inclusa la gestione dei sinistri assicurativi;

12.  Riscossione delle quote condominiali ed eventuale attivazione delle procedure legali per il
       recupero forzoso del credito, per le quali non è richiesto previo consenso assembleare così
       come prescritto dal Codice Civile
;

13.  Visite periodiche presso lo stabile e riunioni con consiglieri e revisori;

14.  Gestione degli adempimenti in materia di sicurezza
       Esecuzione degli adempimenti necessari per il rinnovo della SCIA antincendio, la
       manutenzione e la revisione dei dispositivi di sicurezza, il rinnovo dei CPI, verifiche periodiche
       impianti elevatori, rinnovo della certificazione di conformità degli impianti e gestione amianto.

Dopo il passaggio di consegne, sarà eseguito un sopralluogo tecnico a cura della società Contea&Partners per evidenziare eventuali inadempienze in tema di sicurezza e conformità antincendio.

  • Successivamente, sarà presentata in assemblea straordinaria convocata senza costi aggiuntivi per il compenso dell’amministratore;
  • Il costo del sopralluogo sarà una tantum e a carico del condominio, non ricorrente negli anni successivi, salvo necessità di nuovi interventi.

Tale adempimento ha l’obiettivo di tutelare il Condominio – e, di conseguenza, ciascun condomino – da eventuali responsabilità civili e/o penali derivanti da obblighi trascurati nel corso degli anni. L'intervento è finalizzato a garantire il rispetto delle normative vigenti, nell’interesse della collettività e a tutela del diritto alla sicurezza di tutti;

15.  Gestione di alcuni adempimenti fiscali obbligatori
      
lo Studio Petrelli-Garau - senza aggravi sul compenso professionale proposto - si occuperà
       direttamente delle seguenti attività fiscali:
       - verifica e/o calcolo delle ritenute d’acconto a ricezione della fattura del fornitore,
       registrazione in contabilità della ritenuta e scadenzamento al mese successivo;
       - registrazione dell’avvenuto pagamento, redazione della dichiarazione di avvenuto pagamento
       e invio al fornitore;
      - Compilazione del modello F24 cumulativo con riporto delle ritenute d’acconto in scadenza,
      pagamento in via telematica e archiviazione.

🔒 Privacy – Regolamento GDPR - Incarico esterno

In conformità con:

  • Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
  • D.Lgs. 101/2018

Gli adempimenti privacy obbligatori saranno affidati alla società Sara Servizi Srl, per un importo annuo di € X fatturato dalla Società al Condominio, che comprende:

  • Custodia e trattamento sicuro dei dati personali
  • Redazione delle informative
  • Tenuta del registro dei trattamenti
  • Eventuale nomina del Responsabile della Protezione Dati (DPO), se necessaria;

💰 Altri adempimenti fiscali – Incarico esterno

Per la redazione, trasmissione ed esecuzione dei seguenti adempimenti:

  • Modello 770
  • Certificazioni Uniche (CU)
  • Quadro AC
  • Documentazione necessaria per l’ottenimento delle detrazioni fiscali
  • Revisione contabile ed attività affini

questa Amministrazione si avvarrà della collaborazione del Dr. Luigi Celi, Commercialista, Fiscalista e Revisore dei Conti, con studio in Roma – Via Appia Nuova, 596.

Le prestazioni in oggetto saranno fatturate direttamente dallo Studio Celi al Condominio, senza incidere sul compenso dell’Amministratore.
Questo significa che non si registrerà costo aggiuntivo rispetto a quanto già sarebbe dovuto: se il Condominio decidesse di non avvalersi della collaborazione dello Studio Celi, tali adempimenti verrebbero comunque svolti dall’Amministratore, con un inevitabile adeguamento (al rialzo) del suo compenso annuale.
La collabborazione col dr. Celi consentirà unicamente di beneficiare di un supporto specializzato.

🔧 Gestione straordinaria – Compensi e condizioni

Al di fuori dell’ordinaria amministrazione, in presenza di attività o situazioni straordinarie, si applicano i seguenti compensi aggiuntivi:

  1. Assemblee straordinarie
    Per ogni assemblea straordinaria convocata e tenuta, il compenso richiesto è pari a € 50,00 (oneri fiscali inclusi).

  2. Opere straordinarie deliberate o ratificate dall’assemblea
    In caso di esecuzione di lavori straordinari edili o non edili, il compenso per la gestione amministrativa e per la supervisione dell’intervento – nell’ambito delle responsabilità dell’Amministratore quale Committente e fatte salve le competenze di altre figure tecniche (es. Responsabile dei Lavori, Coordinatore Sicurezza) – sarà determinato come segue:
    • 2% sull’importo finale dei lavori, se pari o inferiore a € 5.000;
    • 2,5% sull’importo finale dei lavori, se superiore a € 5.000.

Tali importi sono già comprensivi di ogni onere fiscale e non saranno soggetti ad ulteriori maggiorazioni.

  1. Dichiarazioni verso Enti o soggetti terzi
    Per ogni dichiarazione redatta e inviata su richiesta di Enti erogatori o altri soggetti, qualora l’Amministratore agisca da tramite tra il Condominio e l’utente finale, si applicano i seguenti compensi:
    • € 20,00 (oneri inclusi) per Condomini fino a 10 unità immobiliari;
    • € 50,00 (oneri inclusi) per Condomini fino a 50 unità immobiliari.

  2. Servizi opzionali – sito web e polizza assicurativa integrativa
    Qualora il Condominio deliberi di dotarsi di:
    • un sito internet condominiale, ai sensi dell’art. 71-ter disp. att. c.c.;
    • una polizza assicurativa integrativa per la responsabilità civile dell’Amministratore, ai sensi dell’art. 1129, 3° comma c.c.;

i relativi costi non sono compresi nel compenso base, e saranno sostenuti direttamente dal Condominio solo previa espressa deliberazione assembleare.

  1. Gestione di personale dipendente
    Qualora il Condominio assuma lavoratori subordinati, questa Amministrazione, invece di applicare compensi aggiuntivi per la gestione diretta, affiderà la materia ad un professionista del settore, il Dott. Alessandro Pafundi, Consulente del Lavoro.
    Il professionista curerà:
    • Elaborazione delle buste paga;
    • Adempimenti previdenziali (INPS) e assicurativi (INAIL);
    • Obblighi di sicurezza sul lavoro (incluso RSPP);
    • Sorveglianza sanitaria e visite mediche;
    • Comunicazioni obbligatorie (Centro per l’Impiego, ecc.).

Il costo massimo stimato per tale servizio è compreso tra € 300 e € 350 annui (in funzione della complessità e del numero di adempimenti).
Questo approccio garantirà al Condominio massima conformità normativa, zero rischi di sanzioni e nessun aggravio economico extra legato all’attività dell’Amministratore.

🔹 Nota importante
Al di fuori della gestione ordinaria, così come precedentemente dettagliata, e delle attività straordinarie già disciplinate alle tariffe sopra indicate, non verranno richiesti compensi aggiuntivi, salvo il sopraggiungere di gestioni impreviste o particolarmente complesse che richiedano interventi ulteriori.
In tali casi, ogni prestazione straordinaria sarà preventivamente concordata con il Condominio e fatturata separatamente “a misura”, in relazione alla natura e all’entità dell’attività da svolgere.


Ci impegniamo a gestire con tempestività tutte le pratiche inerenti la sfera condominiale. Per farlo al meglio ci avvaliamo della collaborazione di un team composto da professionisti di fiducia, tra cui annoveriamo commercialisti, avvocati, ingegneri ed architetti, oltre che ditte specializzate nella piccola e grande manutenzione e nell’erogazione di servizi condominiali, con le quali sarà possibile aprire dei ticket di assistenza grazie a Condexo.

Tra i nostri fornitori d'opera abbiamo il piacere di annoverare:
- 3ngineers (ingegneria, CSE, CSP);
A.B. Elettroimpianti (citofonia e manutenzione impianti elettrici);
Aros Ascensori Srl (manutenzione impianti elevatori);
- Azzurra Bonifiche (smaltimento amianto);
- CEBI Srl (manutenzione cancelli autormatici e realizzazione cancelli KIKO);
- Consorzio Innovazione (pulizia parti comuni, sgomberi, derattizzazione, manutenzione elettrica ed idraulica, manutenzione fabbrile);
- Contea & Partners (tecnici alla sicurezza e prevenzione antincendio);
- Eco Zucchet (disinfestazione e derattizzazione);
Edilizia Alternativa (edilizia su fune, rifacimento intonaci, tinteggiatura facciate, impermeabilizzazione tetti e pulizia grondaie e discendenti);
Edil Metal 2016 Srl (muratura su piattaforma, pittura e manutenzione idraulica);
- Effemme Roma Srl (manutenzione cancelli FAAC e installazione nuovi impianti automatici) 
ELTI (verifica periodica e straordinaria ascensori, conformità impianti elettrici);
- E.On (energia elettrica e gas naturale);
FEAM Srl (installazione e manutenzione impianti fotovoltaici e certificazione impianti elettrici);
- Futura 3D (termografo per ricerca infiltrazioni);
- Generali Assicurazioni (servizi assicurativi);
- Germar Srl (manutenzione impianti elevatori);
- Gia.DA Consorzio (pulizie, giardinaggio, disinfestazione e outsourcing);
- Hydra Security (portierato, vigilanza privata e assistenza bagnanti);
- Idea Luce Srl (manutenzione impianti elettrici e sostituzione lampadine);
- IMPERMEO (impermeabilizzazione di lastrici solari e realizzazione tetti verdi); 
- Posta Power (postalizzazione privata);
- Poste&Servizi (postalizzazione privata);
- Pre.Foi (allarmistica e videosorveglianza parti comuni, ristrutturazioni, impianti elettrici e fotovoltaici);
- Sarci (contabilizzazione calore e consumi idrici e manutenzione centrali termiche come Terzo Responsabile)
- Sara Servizi (esperti privacy per l'adeguamento alla normativa GDPR 679/16);
- Sf Solutions (realizzazione targhette);
- Stefano Giannì Assicurazioni (servizi assicurativi);
Studio Celi (servizi fiscali per redazione 770, 730, CU, quadro AC e Certificazioni Detraibilità);
- Studio Gennaro (assistenza legale);
- Studio Liguori (ingegneria edile, CSE, CSP);
Studio Pafundi (consulente del lavoro);
- Studio Ronzani (ingegneria edile, redazione tabelle millesimali e regolamenti condominiali);
- Verisure (sistemi di allarme per la protezione delle parti private);
- Vertical Group (edilizia su fune, messa in sicurezza intonaci e balconi, trattamento amianto, dissuasori antinvolatili, pulizia vetri, pulizia pannelli solari, pulizia canne fumarie);
- Vertical Lift (manutenzione impianti elevatori);
- Vittoria Assicurazioni (servizi assicurativi);
- Zara Srls (spurgo h24 e interventi su impianti fognari, manutenzione e fornitura di estintori e dispositivi antincendio).

Per i condomìni non amministrati, offriamo:

- Consulenze a livello condominiale, legale, tributario e contabile, atte a risolvere eventuali problematiche che affliggono il Vostro stabile condominiale (€ 30,00 cadauna, IVA inclusa);

- Visite gratuite presso gli stabili, al fine di effettuare ispezioni atte all'elaborazione di preventivi su misura e/o ad eseguire le nostre consulenze.


Verso soggetti privati, offriamo:

Gestione di proprietà immobiliari private conto terzi e di contratti di locazione: 

Oltre ad occuparci di amministrare condomini, dal 2025 abbiamo lanciato un nuovo servizio di property management verso tutti i privati proprietari di patrimoni immobiliari.
Trattasi di un servizio chiavi in mano per la gestione degli affitti (anche brevi) di unità abitative, locali commerciali e/o studi professionali, per uno sgravio totale dei proprietari da tutti gli stress legati alla gestione del patrimonio immobiliare.

La nostra offerta è destinata a tutti coloro che possiedono una o più proprietà immobiliari (appartamenti, locali commerciali, ecc.) locate - anche con affitti brevi - sfitte, o utilizzate come seconde case o per altri usi.

Si rivolge anche a professionisti che cercano un locale o uno studio in cui esercitare la propria attività.

La nostra proposta prevede:

·        Gestione della contabilità afferente l’immobile:
- redazione di preventivi di gestione e consuntivi delle spese legate all’immobile;
- redazione di un bilancio di cassa (entrate/uscite) relativo alla gestione annuale dell’immobile;
- redazione di un prospetto di cassa specifico per conduttore e locatore;
- redazione di un riepilogo finanziario;

·        Emissione degli avvisi di pagamento del canone di locazione destinati al conduttore;

·        Esecuzione degli adempimenti fiscali;

·        Registrazione e verifica dei pagamenti delle spese da parte del conduttore e del versamento del canone locatizio;

·        Gestione delle utenze relative alle forniture di acqua, luce e gas e dei rapporti con gli Enti (AMA, Comune, ecc.);

·        Gestione dei rapporti con il condominio in cui è sito l’immobile:
- verifiche contabili;
- elaborazione contabilità separata per le spese condominiali se non già operata dall’amministratore e in caso di mancanza di specifici accordi sul contratto di locazione (applicazione Legge n. 392/1978, art. 9);
- presenza alle assemblee condominiali al posto del proprietario;

·        Gestione rapporti con il conduttore e filtraggio di tutte le segnalazioni/richieste;

·        Gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile tramite ditte specializzate di nostra fiducia;

·        Gestione del servizio di pulizia e sgrosso;

·        Assistenza legale;

·        Intermediazione nella ricerca dei nuovi conduttori;

·        Varie ed eventuali su richiesta di locatore/conduttore, tra cui l'esecuzione di adempimenti per la sicurezza e/o la tutela della privacy;

Locatore e conduttore verranno dotati di proprie credenziali di accesso alla piattaforma Condexo, sulla quale potranno vedere tutta la documentazione relativa alla contabilità, dai prospetti aggiornati in tempo reale alle bollette, fino alle fatture relative alla manutenzione dell’immobile.

Su tale piattaforma il locatore potrà anche verificare l’effettivo pagamento da parte del conduttore di tutti gli avvisi di pagamento emessi, relativi al canone di locazione, alle spese condominiali e ai costi relativi alle utenze.
Anche il conduttore potrà verificare la situazione relativa alle spese di gestione afferenti la locazione dell’immobile e potrà consultare tutti i giustificativi di spesa.

Su Condexo il conduttore potrà aprire segnalazioni relative a qualunque disservizio e - insieme al locatore - potrà verificare lo stato di avanzamento di qualunque tipo d’intervento di manutenzione, testimoniato dalle foto del lavoro che verranno effettuate e caricate dagli operatori da Noi inviati.

Il servizio non prevede una formula standard, pertanto offriamo massima disponibilità e trattabilità ai clienti, che potranno decidere - in base alle proprie esigenze - se usufruire di tutte le prestazioni messe a disposizione, oppure solo di una parte di esse.

Per questo, anche i costi relativi saranno variabili e concordabili in base all'entità del lavoro effettivamente da svolgere. 

Locatore e conduttore potranno, altresì, concordare arbitrariamente come ripartire i relativi costi e con quali modalità saldare lo Studio Petrelli-Garau;

Dal 2025 parte anche il Servizio di gestione Case Vacanza e/o affitti brevi:


Le tematiche che ci stanno particolarmente a cuore

Siamo molto attenti al tema dell'efficientamento energetico, in quanto pronti a fronteggiare la nuova Direttiva UE sulle case green, le cui modalità di applicazione sono attualmente in discussione, ma che potrebbe prevedere l'obbligo - per l'Italia - di ridurre complessivamente il consumo energetico medio degli edifici già esistenti del 16% entro il 2030.
Pertanto, collaboriamo con la ditta FEAM S.R.L., esperta in impiantistica di ultima generazione, energie rinnovabili e fotovoltaico, e siamo pronti a gestire pratiche per l'efficientamento energetico interessanti sia le singole unità immobiliari, che gli interi edifici.

Abbiamo particolarmente a cuore anche la tematica delle barriere architettoniche, di cui promuoviamo l'abbattimento di concerto con ANACI, in ottemperanza di quanto disposto dal Codice Civile all'art. 1120.